Appuntamento il 12 e 13 marzo 2025, focus su digitalizzazione e sostenibilità

Digitalizzazione, sostenibilità ambientale, innovazione, tecnologie per il riuso dei materiali, formazione professionale. Sono i temi principali di Paving Show & Congress, in programma a Veronafiere il 12 e 13 marzo 2025, mostra-convegno riservata agli operatori del settore delle pavimentazioni stradali (ingresso gratuito, previa registrazione obbligatoria) e che anticiperà il debutto della rassegna all’interno della 32ª di SaMoTer (6-9 maggio 2026).

Filo diretto con istituzioni, PA e associazioni. Paving Show di Veronafiere, alla sua prima edizione, va oltre gli aspetti tecnici dell’innovazione e fra i punti di forza può offrire agli espositori e ai visitatori professionali un filo diretto con le istituzioni e la Pubblica Amministrazione, le associazioni e le organizzazioni di rappresentanza del mondo delle costruzioni per agevolare la crescita di un settore strategico in tema di mobilità, trasporti, internazionalizzazione, scambi commerciali, miglioramento delle infrastrutture e della qualità della vita in ambito urbano, industriale e rurale. 

Digitalizzazione e sostenibilità ambientale. «Paving Show non sviluppa solamente gli aspetti legati alle attrezzature, le materie prime, le tecnologie e i servizi per le pavimentazioni stradali – dichiara Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere – ma punta a rafforzare il networking fra operatori del settore, fra aziende e istituzioni, rispondendo alle esigenze di formazione qualificata e innovazione attraverso convegni, approfondimenti, tavole rotonde.

Due, in particolare, i temi principali che caratterizzeranno la due giorni al Palaexpo di Veronafiere: la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale, consapevoli del fatto che le nuove frontiere del settore passino dalla riduzione dell’impatto ambientale e dalle opportunità che innovazione, nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale possono offrire».
Indiscutibile punto di forza di Veronafiere, la storicità della manifestazione di riferimento, il SaMoTer, giunto alla 32ª edizione (6-9 maggio 2026), e le partnership della rassegna con il mondo delle istituzioni e delle associazioni: Ance, Unacea, Cece, Unem, Anepla, Anas, Assodimi-Assonolo. La presenza della Pubblica Amministrazione e delle organizzazioni di rappresentanza del settore è considerata dagli espositori e dagli addetti ai lavori come un’occasione di confronto per condividere percorsi di crescita nell’ambito della formazione, di sburocratizzazione, di definizione di normative per valorizzare il recupero di materiali riciclabili.

A chi si rivolge. Paving Show si rivolge alle imprese e agli operatori professionali nei settori dei bitumi e degli asfalti stradali, alle imprese di costruzioni stradali, agli operatori di macchine da compattazione e stesa, alle compagnie petrolifere e ai rivenditori di bitumi, alle società concessionarie di autostrade e trafori, ai laboratori di prove materiali, agli impermeabilizzatori, alle figure professionali legate alla direzione lavori e ai progettisti di infrastrutture viarie, agli operatori della sicurezza stradale, ma anche a sindaci, assessori, uffici tecnici della Pubblica Amministrazione.

Anteprima nel 2025, nel 2026 con SaMoTer. L’anteprima dei prossimi 12 e 13 marzo, in particolare, consentirà agli espositori di presentare le proprie soluzioni innovative in un mercato sempre più interessato a ottimizzare i processi produttivi, migliorare le performance, incrementare le marginalità; coinvolgere un pubblico sempre più sensibile ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale; condividere ed eventualmente integrare know how di processo e di prodotto; creare un dialogo diretto con il mondo delle imprese stradali e della Pubblica Amministrazione per favorire lo scambio di idee e l’implementazione di soluzioni efficaci. 

Veronafiere aprirà le iscrizioni al Paving Show del 12 e 13 marzo a partire da settembre.